Che cosa è un cancro alla prostata aggressivo

Cos'è il tumore alla prostata resistente alla castrazione non metastatico

Ripristina cellule della prostata

Il potenziale del NPY nel rilevare le forme pericolose di cancro della prostata è rimasto sconosciuto per lungo tempo. In realtà Eric Grouzmann studia la molecola da molti decenni, ma in relazione ad altre malattie. La sua attenzione è stata catturata da una serie di studi che dal al hanno descritto il rapporto tra il NPY e il cancro della prostata.

Insieme a Massimo Valerio, urologo e direttore del centro di trattamento della prostata del CHUV, ha avviato un progetto di ricerca richiedendo un sostegno finanziario alla Lega svizzera contro il cancro.

Dopo la severa procedura di valutazione, nella quale sono stati coinvolti esperti esterni, il progetto è stato considerato meritevole. La Lega contro il cancro ha approvato il finanziamento e ora il team dei due studiosi dispone dei mezzi per determinare se il NPY è idoneo alla diagnosi precoce del cancro aggressivo della prostata.

Ma non sono gli unici a svolgere ricerca in questo campo. Il PSA è una proteina che si forma nella prostata. Rilevabile nel sangue, il suo livello aumenta in caso di diverse malattie della prostata.

Molti uomini con un valore alto di PSA non hanno un cancro della prostata o presentano soltanto una forma non pericolosa dello stesso. Queste forme innocue si sviluppano molto lentamente e non formano metastasi nel corpo. Anche se non venissero rilevate, con grande probabilità non provocherebbero mai disturbi agli uomini colpiti. Per contro, alcuni uomini sono affetti da un tumore aggressivo della prostata pur presentando valori di PSA normali.

Credendosi erroneamente al sicuro, rischiano di superare la finestra temporale nella quale possono essere guariti dal cancro. Dopodiché, in una seconda fase, procederanno a misurare la concentrazione di NPY negli uomini con sospetto o diagnosi Che cosa è un cancro alla prostata aggressivo di cancro della prostata. Il progetto di ricerca durerà fino alla fine del ; soltanto allora sarà possibile disporre dei primi risultati.

Bisogna avere pazienza. Secondo le stime dei due scienziati, prima che il nuovo test possa Che cosa è un cancro alla prostata aggressivo utilizzato di routine saranno necessari da cinque a dieci anni, sempre a patto che le speranze riposte nel NPY si rivelino fondate e i risultati della ricerca si dimostrino promettenti.

Il cancro Che cos'è il cancro? Tipi di cancro Cifre sul cancro Predisposizione genetica Terapie Terapie Chirurgia Radioterapia Chemioterapia Ormonoterapia e immunoterapia Medicina complementare Combinazione di Che cosa è un cancro alla prostata aggressivo forme di trattamento Terapie mirate. Disturbi concomitanti Dolori Dolori I dolori possono essere quasi sempre alleviati Domande frequenti Documentare il dolore.

Cure palliative Cure globali e complete Direttive anticipate della Lega contro il cancro Prostrazione e lutto in seguito al cancro. Domande sul cancro Le Leghe regionali consigliano sul posto Linea cancro e consulenza per e-mail Forum cancro Chat Chat Cancerline: la chat sul cancro per gli adulti Cancerline: la chat sul cancro per bambini e adolescenti. Sessualità Il cancro e la sessualità femminile Il cancro e la sessualità maschile.

Materiale informativo Opuscoli Per i familiari Per i familiari Parlare con i bambini. Corsi Corsi per persone affette dal cancro e familiari Gruppi di sport per malati di cancro. Uno stile di vita sano Non fumare Non fumare Iniziativa popolare Prevenzione del tabagismo della Lega contro il cancro Consumo di tabacco Vale la pena smettere di fumare! Protezione solare Consigli per la protezione solare Raccomandazioni regionali e stagionali per la protezione solare Protezione solare per i bambini I solarium sono cancerogeni Tessuti.

Diagnosi precoce e prevenzione del cancro Cancro del seno Cancro del seno Prevenzione e diagnosi precoce del cancro del seno Screening mammografico InfoMese sul cancro del seno Retrospettiva: InfoMese sul cancro del seno - Sintomi, diagnosi e terapia.

Promozione della ricerca Commissione scientifica Criteri di valutazione Valutazione esterna dell'attività di promozione della ricerca Rapporto di ricerca. Progetti di ricerca sostenuti Portale di ricerca Liste annuali dei progetti sostenuti Attualità.

Gli studi della Lega Studio sulle cure oncologiche extraospedaliere. Perché fare una donazione La nostra responsabilità Utilizzo e provenienza dei fondi Sostenere progetti importanti Le donazioni fanno la differenza. Domande frequenti sulle donazioni FAQ Comunicazione del cambio di indirizzo. Donazione in memoria Annuncio di un lutto. Partenariati istituzionali Partner di cooperazione Partner strategici. Lavorare per la Lega svizzera contro il cancro Un centro di competenza efficace Perché la Lega svizzera contro il cancro Condizioni di lavoro allettanti Valori.

I nostri partner I Che cosa è un cancro alla prostata aggressivo partner nazionali I nostri partner nazionali Organizzazioni contro il cancro Organizzazioni e società specializzate Organizzazioni statali e istituti universitari Alleanze e coalizioni Associazioni e organizzazioni attive nel campo della salute.

La nostra rete Strategia nazionale contro il cancro SNC. Donate ora Ho il cancro Sono un congiunto Voglio rimanere in buona salute Voglio aiutare. Krebsliga Aargau Krebsliga beider Basel Ligue bernoise contre le cancer Ligue fribourgeoise contre le cancer Ligue genevoise contre le cancer Krebsliga Graubünden Ligue jurassienne contre le cancer Ligue neuchâteloise contre le cancer Krebsliga Ostschweiz Krebsliga Schaffhausen Krebsliga Solothurn Thurgauische Krebsliga Lega ticinese contro il cancro Ligue vaudoise contre le cancer Ligue valaisanne contre le cancer Krebsliga Zentralschweiz Krebsliga Zürich Krebshilfe Liechtenstein.

Diagnosi Che cosa è un cancro alla prostata aggressivo del cancro della prostata aggressivo. Eric Grouzmann. Altri temi.