Il cancro alla prostata TRUS diagnosi del carcinoma prostatico

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo?

Della prostata e frutta

Il tumore della prostata chiamato anche cancro della prostata rappresenta il tumore più frequente nel maschio e la terza causa di morte per neoplasia negli uomini, dopo il tumore del polmone. In Italia, in media, si registrano circa Si stanno diffondendo metodiche bioptiche che aumentano il tasso di diagnosi su lesioni sospette. La Risonanza Magnetica RM Multiparametrica rispetto alla RM convenzionale, rappresenta un importante elemento per pianificare il percorso diagnostico dei pazienti con sospetto tumore alla prostata, fornendo immagini capaci il cancro alla prostata TRUS diagnosi del carcinoma prostatico individuare piccole modificazioni strutturali, zone con aumentata cellularità e vascolarizzazione che possono essere utilizzate come bersaglio dalla tecnica Il cancro alla prostata TRUS diagnosi del carcinoma prostatico.

Un ulteriore elemento di novità nella diagnosi del tumore prostatico è rappresentata dalla biopsia prostatica con tecnica FUSION. Nonostante una diagnosi di tumore sia una notizia preoccupante, è importante sapere che il carcinoma prostatico non si presenta sempre con le stesse caratteristiche e grado di malignità. Le nuove scoperte in ambito genetico, hanno permesso di predire le caratteristiche del tumore prostatico utilizzando un campione di tessuto ottenuto da una precedente biopsia.

Dopo avere ottenuto i risultati del test, medico e paziente decideranno il piano terapeutico ritenuto più indicato. Questo approccio comporta il semplice monitoraggio del decorso della malattia valutata con periodiche ripetizioni di dosaggi del PSA, biopsie prostatiche integrati spesso a valutazione con Risonanza Magnetica Multiparametrica.

Il trattamento del tumore della prostata ha obiettivi diversi a seconda della estensione e aggressività della malattia basso, intermedio o alto rischiodella aspettativa di vita del paziente e della presenza di patologie concomitanti malattie cardio vascolari, diabete, ecc.

Tra le scelte disponibili ci sono:. Tumore della prostata. Dati epidemiologici del tumore della prostata Il tumore della prostata chiamato anche cancro della prostata rappresenta il tumore più frequente nel maschio e la terza causa di morte per neoplasia negli uomini, dopo il tumore del polmone. Tra le scelte disponibili ci sono: Intervento chirurgico di prostatectomia radicale Prostatectomia radicale nerve-sparing Radioterapia esterna e Brachiterapia Terapia ormonale Terapie focali alternative.