Se avete bisogno di una risonanza magnetica per il cancro alla prostata

Dubbio diagnostico : Psa alto e risonanza magnetica prostatica multiparametrica negativa, che fare ?

Funzionamento rotonda sulla prostata

La prostata è una piccola ghiandola situata sotto la vescica ed è presente solo negli uomini. In Australia, il cancro della prostata è la malattia oncologica più diffusa tra gli uomini. Esso è meno frequente negli uomini di età inferiore ai 50 anni, a meno che essi non abbiano avuto altri familiari colpiti dalla malattia. Questo ingrossamento viene denominato ingrossamento benigno della prostata, ma non ha nulla a che vedere con il cancro.

Il cancro della prostata in fase iniziale in genere si presenta asintomatico. Questi sintomi sono riconducibili a molte patologie e quindi non rappresentano un segno inequivocabile della presenza di un cancro. Se avete dei timori, consultate il vostro medico.

Il vostro medico sarà in grado di confermare la diagnosi tramite una serie di esami. Questi esami possono consistere in: esami del sangue, scintigrafia ossea, imaging a risonanza magnetica, TC. Per la stadiazione del cancro della prostata viene impiegato un sistema internazionale standardizzato denominato TNM, che stabilisce il grado di diffusione della neoplasia.

Nel TNM, a ogni lettera viene assegnato un numero che indica lo stadio di avanzamento del cancro. Più basso è il numero, minore sarà lo stadio di avanzamento. Al cancro della prostata viene anche assegnato un grado che indica la velocità di accrescimento della neoplasia.

Per la sua determinazione viene impiegato un sistema di classificazione denominato scala di Gleason. Questi due gradi vengono addizionati per ottenere il risultato finale che non è mai superiore a Il medico considererà anche il volume del cancro. Le terapie impiegate nei casi di cancro della prostata localizzato consistono nella chirurgia e nella radioterapia. Se, invece, il cancro si è diffuso oltre la prostata, in genere si ricorre alla terapia ormonale. Per ulteriori informazioni clicca qui per scaricare una Scheda informativa del Cancer Council.

Cerca in Cancer Council. T Se avete bisogno di una risonanza magnetica per il cancro alla prostata indica le dimensioni e Se avete bisogno di una risonanza magnetica per il cancro alla prostata profondità di diffusione del tumore. N nodi indica se il tumore si è diffuso nei linfonodi ghiandole. M metastasi indica se il cancro si è diffuso altrove.