Test per la malattia del cancro alla prostata

Esami della Prostata

Massaggio prostatico video durante il sesso

Il cancro alla prostata è la neoplasia più frequente tra gli uomini. Importantissimo rimane arrivare ad una diagnosi precoceprima che il tumore diventi difficile da controllare chirurgicamente e farmacologicamente. Ora un team di ricercatori britannici ha sviluppato un test delle urine che consente una diagnosi precoce di questo cancro, ben 5 anni prima delle attuali tecniche.

Questo test potrà evitare test per la malattia del cancro alla prostata biopsia. La notizia è stata pubblicata pochi giorni fa sulla prestigiosa rivista British Journal of Urology International. Tale esame, grazie all'impiego di tecniche di intelligenza artificialeè in grado di discernere tra una forma di cancro aggressivo e non. Conseguentemente, fornisce indicazioni ai sanitari se intervenire rapidamente oppure di gestire il paziente con più tranquillità trattandosi di una forma non aggressiva.

Tutto questo senza far ricorso alle attuali tecniche diagnostiche come analisi del sangue, indagini strumentali come la DRE digital rectal examinationla risonanza magnetica per immagini MRI imaging a risonanza magnetica e la biopsia. Tutte indagini più o meno invasive. Mediante elaborazioni matematiche, i ricercatori hanno individuato 35 geni diversi da monitorare per arrivare ad una corretta diagnosi di cancro alla prostata. E che sono quindi alla base del PUR. Inoltre, sempre grazie a test per la malattia del cancro alla prostata di intelligenza artificiale, il PUR è in grado di predire la progressione della malattia fino a cinque anni prima di quanto riescono a fare le tecniche attualmente in uso clinico.

Secondo Robert MillsConsultant Surgeon in Urology presso il NNUHgli attuali test diagnostici per il cancro alla prostata sono troppo aspecifici per poter effettuare delle diagnosi differenziate per stadio e per aggressività. Il PUR fornisce quindi informazioni per poter immediatamente inquadrare il caso come a basso, medio o a rischio elevato e intervenire conseguentemente.

Secondo il dott. Questo è un esempio di come la collaborazione tra vari gruppi di ricerca porti a risultati importanti rispetto ad approcci più tradizionale basati sul principio della competitività tra i vari gruppi. Lo scorso anno in Italia ci sono stati circa 35 mila nuovi casi di cancro alla prostata, uno dei tumori più frequente nella popolazione maschile.

La buona notizia è che questo è un test per la malattia del cancro alla prostata che attualmente gli oncologi riescono test per la malattia del cancro alla prostata controllare [VIDEO] in oltre 9 casi su Ricercatori britannici sviluppano test delle urine per diagnosi del cancro alla prostata - Video. Ti terremo aggiornato con tutto quello che non puoi perdere.

Segui la nostra pagina Facebook! Leggi tutto. Di tendenza oggi. Padova, bimba di test per la malattia del cancro alla prostata anni ricoverata da settimane: colpita da malattia indecifrabile.

Giuseppe Giannini. Nato a Turi BA il Ricercatore Farmaceutico. Segui giuseppe su Facebook. Leggi di più sullo stesso argomento da Giuseppe Giannini:. Joshua Mineo Video Maker. Questo articolo è stato curato e verificato da Ilenia Culurgioni. Blasting News consiglia Adriano Panzironi: processo per abuso della professione medica, rischia fino a 3 anni Anche FDA approva l'afamelanotide, primo trattamento per la protoporfiria eritropoietica Trent'anni per recuperare i danni ai polmoni, anche con poche sigarette Palermo, al via il 'Parco dei Suoni' dal 16 ottobre all'Istituto dei Ciechi Torino, eseguito intervento trapiantando 4 organi sullo stesso paziente Video Pianeta Marte: file audio dalla sonda Insight Video.

About Linea editoriale Questa sezione offre informazioni trasparenti su Blasting News, sui nostri processi editoriali e su come ci impegniamo a creare news di qualità. Serie TV. Uomini e donne. Per negare il consenso a tali cookies e tecnologie di profilazione, clicca qui. Se prosegui la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso ad esempio, di un'immagine o di un link manifesti il tuo consenso all'uso dei cookies e delle altre tecnologie di profilazione impiegate dal sito.