Yogurt e il cancro alla prostata

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata

Alcol e prostatite

È stato proposto che i latticini fermentati come lo yogurt sono in grado di proteggerci nei confronti del cancro del colon-retto CRC. Abbiamo condotto uno studio prospettico su Durante i 12 anni di follow-up, a volontari è stato diagnosticato un CRC.

Parole chiave: cancro colon-rettale, dieta e alimentazione, epidemiologia. Il cancro del colon-retto CRC è uno dei tumori più diffusi nel mondo sviluppato. In Italia il CRC è il terzo tumore più comune negli uomini dopo il cancro del polmone e della prostata e il secondo tumore più comune nelle donne dopo il cancro al seno. I tassi standardizzati per età sono generalmente superiori a 40 per La recente revisione sistematica effettuata dal World Cancer Research Fund ha concluso che le prove ottenute dagli studi epidemiologici umani riguardanti la correlazione tra i prodotti lattiero-caseari fermentati e il CRC erano troppo limitate per poter trarre delle conclusioni.

Questi prodotti possono differire notevolmente dallo yogurt in particolare in termini di qualità o di ceppi di batteri lattici usati. Al contrario, i prodotti a base di latte fermentato venduti in altri paesi, inclusi gli Stati Uniti, possono essere trattati termicamente alla fine yogurt e il cancro alla prostata fermentazione al fine di distruggere la maggior parte dei microrganismi e di prolungare la data di scadenza US Code of Federal Regulation Title 21 C.

I volontari reclutati nei cinque centri EPIC-Italia differiscono notevolmente in termini di assunzione di yogurt 28 e comparsa di CRC 29 e il loro consumo di yogurt è stato valutato mediante le specifiche domande dei questionari alimentari.

Dal al sono stati reclutati Tutti i partecipanti hanno firmato un modulo per il consenso informato. Da ciascun partecipante sono state raccolte informazioni riguardanti lo stile di vita, le abitudini alimentari mediante questionarile misure antropometriche e un campione di sangue. Informazioni più dettagliate su questa coorte sono disponibili altrove. Le informazioni sulla dieta sono state ottenute utilizzando tre questionari alimentari semiquantitativi FQ omologati Le descrizioni dettagliate di questi FQ sono disponibili altrove.

Altre variabili dello yogurt e il cancro alla prostata di vita e antropometria. Le misure antropometriche sono state fatte in abiti leggeri, senza scarpe. I tumori del colon sono stati identificati con i codici della Classificazione Internazionale delle Malattie Oncologiche-Seconda Edizione come segue: colon prossimale C I tumori rettali sono stati identificati con i codici C Gli HR sono stati stimati per i terzili di assunzione di yogurt, con il primo terzile come riferimento.

Tutti i modelli sono stati stratificati tramite questionario alimentare utilizzando un modello di rischio proporzionale stratificato 37 per controllare le differenze nella progettazione del questionario. I test di trend lineare sono stati eseguiti trattando i prodotti analoghi dello yogurt come una variabile costante. Per valutare se le associazioni differivano tra i sessi, abbiamo effettuato analisi separate per gli uomini e per le donne utilizzando un metodo di regressione residua specifico per il sesso, categorizzando il consumo di yogurt in terzili sesso-specifici.

Al fine di calcolare questo, i prodotti analoghi dello yogurt costanti sono stati moltiplicati per variabili fittizie 0 o 1 riguardanti il sesso. I volontari con i dati delle covariate mancanti sono stati esclusi dalle analisi multivariate che coinvolgevano quelle stesse covariate. Separatamente sono state effettuate analisi anche per il cancro al colon e per il cancro al retto.

Nel corso dei 12 anni di follow-up, a volontari uomini e donne è stato diagnosticato il CRC: a un cancro al yogurt e il cancro alla prostata e a 74 un cancro yogurt e il cancro alla prostata Tabella 1.

La Tabella 2 mostra le caratteristiche di base della coorte unitamente alla prevalenza dei fattori di rischio per il CRC secondo i terzili di assunzione di yogurt.

Caratteristiche in base al sesso dei casi di cancro colon-rettale e follow-up nello studio di coorte italiano EPIC. Gli uomini e le donne nel più alto terzile di consumo di yogurt erano notevolmente meno in sovrappeso ed obesi, praticavano più attività sportive ed erano presenti molti meno fumatori assidui; inoltre consumavano anche più latte.

Il modello 2 è stato ulteriormente aggiustato per altri fattori alimentari consumo di carne rossa, calcio, fibra, grassi animali e zuccheri semplici. Tabella 2. Caratteristiche dei membri della coorte sulla base dei terzili del consumo di yogurt 1. Tabella 3. Tassi relativi di cancro colon-rettale in base ai terzili del consumo di yogurt. Il modello 3 è stato aggiustato per fattori riguardanti lo stile di vita consumo di alcol, fumatori e istruzioneBMI, PA ricreativa, PA sportiva e tipologia di lavoro.

Analisi separate dei casi di cancro al colon 82 negli uomini e donne hanno evidenziato che il rischio di questa malattia era associato significativamente al consumo di yogurt in tutta la coorte e negli uomini, ma non nelle donne, anche se le tendenze erano sempre in direzione di un effetto protettivo apportato dallo yogurt. Per i 74 casi di cancro rettale 34 uomini, 40 donnele associazioni non sono mai risultate significative ma, comunque, sempre in direzione di un effetto protettivo dello yogurt.

Tuttavia, il sesso non ha influenzato in modo significativo la relazione tra il consumo di yogurt e lo sviluppo del CRC. Un motivo per questo potrebbe essere che il nostro studio non fosse sufficientemente approfondito per individuare una presunta ma piccola differenza tra uomini e donne in termini di effetto protettivo. È stato visto che L.

Inoltre, yogurt e il cancro alla prostata essere chiamato yogurt, il prodotto doveva contenere alti tenori di S. Abbiamo affrontato questo problema mediante modelli adeguati e corretti per i fattori di rischio del CRC associati al consumo di yogurt BMI, PA, livello di istruzione, consumo di alcol, soggetti fumatori, assunzione di carne rossa, assunzione di grassi animali, assunzione di yogurt e il cancro alla prostata e di calcio alimentare.

Uno screening della popolazione per quanto riguarda il CRC è in corso a partire dal a Firenze e dal a Torino. Tuttavia, non abbiamo informazioni sulla partecipazione volontaria allo screening.

La richiesta di screening per il CRC non era parte del protocollo EPIC e pertanto non possiamo indagare su questa possibile fonte di distorsione. Abbiamo analizzato insieme i tumori del colon e del retto.

Anche se questi tumori sono spesso considerati affini, è noto che i fattori eziologici delle due malattie siano differenti e sono stati suggeriti differenti meccanismi di carcinogenesi sito-specifici. Per ridurre al minimo gli eventuali effetti di cambiamenti nella dieta causati da malattie subcliniche, abbiamo esaminato modelli che escludevano i casi diagnosticati durante il primo anno di follow-up. Per concludere, questo studio di coorte italiano ha scoperto che il consumo di yogurt è protettivo nei confronti dello sviluppo di un CRC.

Tuttavia, questa constatazione deve essere supportata da ulteriori studi eseguiti su coorti più numerose. Ringraziamo anche Alberto Evangelista per il supporto tecnico.

You must be logged in to post a comment. Consumo di yogurt e rischio di yogurt e il cancro alla prostata del colon-retto nello studio prospettico di coorte EPIC. View Larger Image. Valutazione della dieta Le informazioni sulla dieta sono state ottenute utilizzando tre questionari alimentari semiquantitativi FQ omologati Risultati Nel corso dei 12 anni di follow-up, a volontari uomini e donne è stato diagnosticato il CRC: a un cancro al colon e a 74 un cancro rettale Tabella 1. Tassi relativi di cancro colon-rettale in base ai terzili del consumo di yogurt 1 Modelli stratificati proporzionali di rischio secondo Hosmer e Lemeshow.

Estimates of the cancer incidence and mortality in Yogurt e il cancro alla prostata in Ann Oncol ;— Cancer incidence in five continents, vol. IX, No Lynch HT, Smyrk T. Hereditary nonpolyposis colorectal cancer Lynch syndrome. An updated review. Yogurt e il cancro alla prostata ;— Proportion of colon cancer risk that might be preventable in a cohort of middle-aged US men. Cancer Causes Control ; — Metchnikoff E. Sur le flore du corps humain On the flora of the Human body.

Manch Lit Philos Soc ;— Lactobacilli, anticarcinogenic activities and human intestinal microflora. Eur J Cancer Prev ;— Effects of dairy products on heterocyclic aromatic amineinduced rat colon carcinogenesis. Carcinogenesis ;— Determinations of the antimutagenic activities of several probiotic bifidobacteria under acidic and bile conditions against benzo[a]pyrene by a modified Ames test.

Int J Food Microbiol yogurt e il cancro alla prostata Int J Oncol ;— Role of yoghurt in the prevention of colon cancer. Antiinflammatory effect of yoghurt in an experimental inflammatory bowel disease in mouse. J Dairy Res ;— Antigenotoxic properties of lactic acid bacteria in vivo in the gastrointestinal tract of rats. Nutr Cancer ;— Wattenberg LW. Chemoprevention of cancer.

Cancer Res ;—8. Bacteria used for the production of yogurt inactivate carcinogens and prevent DNA damage in the colon of rats. J Nutr ;— Study of the possible mechanisms involved in the mucosal immune system activation by lactic acid bacteria. J Dairy Sci ;— Effect of feeding fermented yogurt e il cancro alla prostata on the incidence of chemically induced colon tumors in rats.

Probiotics as a treatment strategy for gastrointestinal diseases? Digestion ;— Adv Exp Med Biol ;A—6. Effect of a fermented milk containing Bifidobacterium animalis DN- on the health-related quality of life and symptoms in irritable bowel syndrome in adults in primary care: a multicentre, randomized, double-blind, controlled trial. Aliment Pharmacol Ther ;— Review article: bifidobacteria as probiotic agents—physiological effects and clinical benefits.