Come prendere lanalisi della microscopia della secrezione della prostata

Dottor Piero Mozzi prostata -frutta secca-

La stimolazione della prostata faloimetator

Lo spermiogramma è l'analisi del liquido seminale finalizzata a valutare la qualità degli spermatozoiattraverso come prendere lanalisi della microscopia della secrezione della prostata verifica della forma, del numero e della motilità. Tale esame rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile. Uno spermiogramma è necessario anche per verificare il buon esito di un intervento di vasectomia. Il campione raccolto viene sottoposto inizialmente a una valutazione "macroscopica" per la determinazione di alcune caratteristiche fisico-chimiche, in particolare l'aspetto, il volume, il pHla viscosità e la fluidificazione.

Successivamente viene effettuata la valutazione microscopica per la determinazione di concentrazione, motilità e morfologia degli spermatozoi. Il colore del liquido seminale è normalmente grigio opalescente. Il liquido seminale ha normalmente un pH alcalinoche oscilla tra 7,5 e 8,0, ed è la risultante tra la secrezione basica delle vescichette seminali e la secrezione acida della prostata. Un pH inferiore a 7 è espressione di disfunzione delle vescichette seminali, un pH superiore a 8,0, in presenza di un numero superiore a 1 milione di leucocitiindica la presenza di una infezione.

Appena emesso, lo sperma coagula per poi liquefarsi. La coagulazione avviene per opera di enzimi prostatici che agiscono sul fibrinogeno prodotto come prendere lanalisi della microscopia della secrezione della prostata vescichette seminali, andando a creare una fitta maglia molto impaccata.

Una mancata coagulazione dello sperma, oltre che uno scarso volume, indica una disfunzione come prendere lanalisi della microscopia della secrezione della prostata vescichette, o una loro agenesia. Gli enzimi che determinano la liquefazione sono secreti dalla prostata. La viscosità non va confusa con la fluidificazione.

Mentre la fluidificazione è un processo dinamico transitorio di dissolvimento di un coagulo, la viscosità è una caratteristica permanente di un determinato liquido seminale. L'eccessiva viscosità impedisce il normale movimento degli spermatozoi.

La conta degli spermatozoi prende in considerazione, oltre che il loro numero, anche la loro morfologia e motilità. Indica il numero di spermatozoi presenti in un millilitro di eiaculato.

La valutazione viene effettuata con l'ausilio di camere di conta Neubauer modificata, Makler, Burker, Thoma. Secondo l'ultimo manuale di seminologia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità [3]i valori di normalità in termini di numero di spermatozoi per millilitro sono uguali o superiori a 20 milioni. È necessario considerare che nel sono stati pubblicati i nuovi parametri OMS e sono i seguenti:. La coda permette allo spermatozoo un movimento "flagellare" che deve essere anterogradocioè deve permetterne lo spostamento in avanti.

Entro 2 ore dalla eiaculazione, viene valutata la percentuale di spermatozoi che conservano un moto flagellare che viene descritto come moto rettilineo rapido Amoto rettilineo lento Come prendere lanalisi della microscopia della secrezione della prostata o moto irregolare C.

La valutazione morfologica degli spermatozoi deve essere effettuata con particolari colorazione istologiche Papanicolau, GiemsaDiff Quick. Si possono osservare molte alterazioni morfologiche della testa di uno spermatozoo testa a punta, allungate, amorfe, tonde, doppie, con acrosoma ridotto, assente o asimmetrico. Il tratto intermedio che collega la testa con il flagello ha una lunghezza di 6,5 micron e uno spessore di 1 micron; si possono osservare inserzioni del tratto intermedio asimmetriche, oppure ispessimenti o assottigliamenti.

È anche importante annotare la presenza di residui citoplasmatici a livello del tratto intermedio. Una quota troppo elevata teratospermia compromette la fertilità. La presenza di spermatozoi come prendere lanalisi della microscopia della secrezione della prostata insieme a formare "grappoli" è detta agglutinazione.

La presenza di cellule del sangue globuli rossilinfociti o neutrofili è un segnale in genere di infezioni o infiammazione delle vie seminali. In presenza di parametri negativi, sul medesimo campione di liquido seminale raccolto viene eseguita la spermiocoltura con eventuale antibiogramma, per verificare la presenza di infezioni. Gli esami spermiogramma e spermiocoltura vengono talora ripetuti a distanza di 7 o 20 giorni per verificare se forma e numero degli spermatozoi sono incostanti nel tempo, oppure la presenza di una infertilità permanente.

Molti individui con spermiogramma nella norma possono infatti non essere fertili [4] e, viceversa, uomini con basse concentrazioni di spermatozoi possono essere in grado di procreare. Pertanto, se necessario, la fertilità di un individuo deve essere indagata anche attraverso ulteriori indagini e attraverso una eventuale consulenza andrologica. La fisiologica variazione del liquido seminale nel tempo rende necessaria l'esecuzione dell'esame su almeno tre campioni prima di formulare una diagnosi sulla fertilità del soggetto esaminato.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. URL consultato il 28 giugno URL consultato il 5 agosto archiviato dall' url originale come prendere lanalisi della microscopia della secrezione della prostata 17 ottobre URL consultato il 5 agosto Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina.

Categorie : Apparato genitale maschile Medicina di laboratorio. Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro coautori Voci con disclaimer medico P multipla letta da Wikidata senza qualificatore. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate.

I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Procedura diagnostica Spermatozoi colorati e osservati al microscopio.