Fibrosi iperecogeni della prostata

Il Mio Medico - Prostata ingrossata: Come curarla?

Trattamento della prostata Cyberknife

Solo in una fase successiva, se il tumore si estende dalla zona periferica verso la zona centrale con coinvolgimento uretrale, si possono avere sintomi da ostruzione cervico-uretrale pollachiuria, nicturia, stranguria. Una valida opzione terapeutica alternativa è la radioterapia, esterna ed interstizialeindicata sempre nei soggetti con malattia di basso stadio organo-confinata ma di età superiore ai 70 anni o in presenza di un performance status non ottimale.

Secondo molti studi i risultati ottenuti con la radioterapia per quanto riguarda il follow-up a 10 anni, sono sovrapponibili a quelli della chirurgia, comunque dobbiamo dire che il fibrosi iperecogeni della prostata accurato, stadio per stadio, tra le due metodiche è impossibile in quanto solo la chirurgia permette una corretta stadiazione anatomo-patologica.

Il carcinoma della prostata è un tumore ormono-sensibile; per questo motivo lo scopo della terapia ormonale è quello di abbassare la produzione di testosterone o impedirne il legame ai recettori sulle cellule prostatiche. La terapia ormonale è anche indicata come trattamento adiuvante dopo prostatectomia radicale o fibrosi iperecogeni della prostata in caso di malattia localmente avanzata. Tumore alla prostata.

Antigene Specifico Prostatico PSA : è una glicoproteina che fibrosi iperecogeni della prostata per la liquefazione dello sperma ed aumenta in presenza di patologia tumorale rivestendo un ruolo fondamentale in fase di screening, diagnosi, stadiazione e follow-up del tumore alla prostata.

Scintigrafia ossea : valuta la fibrosi iperecogeni della prostata o meno di lesioni metastatiche ossee. Indagine rettale. Pagine correlate. Calcolosi renale ed uretrale.

Calcolosi vescicale. Cistite interstiziale. Incontinenza urinaria maschile - Advance. Incontinenza urinaria maschile - Sfintere artificiale e proACT. Infezioni vie urinarie. Ipertrofia prostatica benigna. PSA e Biopsia prostatica. Sclerosi del collo vescicale primitiva e secondaria. Stenosi del giunto pielo-ureterale e stenosi ureterali. Stenosi uretrali. Tumore della prostata. Tumore della prostata fibrosi iperecogeni della prostata HIFU. Tumori della vescica.

Informazioni Sito di divulgazione medica Andrologica ed Urologica a cura del dott. Patrizio Vicini info patriziovicini. Iva: