La prevenzione delle malattie della prostata

Il mio medico - Prostata ingrossata: le terapie innovative

Pietre prostata trattamento a base di erbe

Ad aprile e maggio appuntamento con gli specialisti la prevenzione delle malattie della prostata S. Urologia di Asl3. On line date e modalità di prenotazione delle visite Asl3, attraverso la S. Urologia diretta dal dott. Fasce, promuove consulenze, visite e informazioni sulla prevenzione del tumore della prostata. Non è necessaria la richiesta del medico. Le visite si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio presso i Poliambulatori di Prà e Arenzano.

Di seguito un approfondimento sul tema a cura del dott. Fabio Venzano, Medico della S. Il tumore della prostata ha origine dalle cellule presenti all'interno della ghiandola prostatica. La prostata è presente solo negli uomini, è posizionata di fronte al retto e produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l'eiaculazione.

Stando ai dati più recenti, circa un uomo su 8 nel nostro Paese ha probabilità di ammalarsi di tumore della prostata nel corso della vita. Quali sono le cause di questo tumore?

Quali i fattori di rischio? Quando si parla di tumore della prostata un altro fattore non trascurabile è senza dubbio la familiarità: il rischio di ammalarsi è pari al doppio per chi ha un parente consanguineo padre, fratello eccetera con la malattia rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia.

Non esiste una prevenzione primaria specifica per il tumore della prostata anche se sono la prevenzione delle malattie della prostata alcune utili regole comportamentali che si possono seguire facilmente nella vita di tutti i giorni: aumentare il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e ridurre quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta e di cibi ricchi di grassi saturi.

È buona regola, inoltre, mantenere il peso nella norma e tenersi in forma facendo attività fisica è la prevenzione delle malattie della prostata mezz'ora al giorno, anche solo di camminata a passo sostenuto e rivolgersi al proprio medico per individuare il percorso personalizzato.

Come viene diagnosticato il tumore della prostata? L'unico esame in grado di identificare con certezza la presenza di cellule tumorali nel tessuto prostatico è la biopsia prostatica.

La risonanza magnetica multiparametrica è diventata fondamentale per decidere se e come sottoporre il paziente a tale biopsia, che viene eseguita in anestesia locale, ambulatorialmente o in day hospital, e dura pochi minuti. Come si cura il tumore della la prevenzione delle malattie della prostata Oggi sono disponibili molti tipi di trattamento la prevenzione delle malattie della prostata il tumore della prostata, ciascuno dei quali presenta benefici ed effetti collaterali specifici.

Solo un'attenta analisi delle caratteristiche del paziente età, aspettativa di vita ecc. Cure che passeranno dalla vigile attesa, alla chirurgia piuttosto che ormonoterapia e radioterapia. Consulenze specialistiche gratuite per la prevenzione del tumore della prostata. Condivid questa news. Risk Management, Vigilanze - Responsabilità. Spettacolo teatrale Tomas. Al via i corsi del secondo semestre. Comunicati Stampa. Eventi ed iniziative di Asl3. Percorso di preparazione per l'Amministratore di Sostegno.

Censimento delle aggressioni in ospedale. Iscriviti alla nostra newsletter. Seguici su Facebook. Seguici su Youtube. Scarica la nostra App. Telefono 59 06 11 Fax 83 11 Email ordineinfermieri opigenova.