Volume della prostata di 40 ml

*Prostata ingrossata* Dr Andrea Militello. *Urologo a Roma/ Viterbo/ Rieti *.

Prostata con piccole calcificazioni

È una patologia benigna IPB, iperplasia prostatica benigna indicata anche come adenomatosi prostatica. Si parla di iperplasia prostatica quando il peso della ghiandola risulta superiore a 20 g.

La prevalenza di iperplasia prostatica nella popolazione maschile varia a seconda dei criteri clinici adottati. Le due patologie originano in sedi diverse della ghiandola prostatica, possono coesistere ma non sono correlate. In genere il carcinoma prostatico è asintomatico nelle fasi iniziali, diventa sintomatico in fase avanzata.

Anche se entrambi i termini indicano un aumento della dimensione della prostatapresentano significati diversi. Non si tratta comunque di una neoplasia maligna. La causa della iperplasia prostatica benigna è sconosciuta. I testicoli producono il testosterone, il principale ormone sessuale maschile, che viene poi convertito in diidrotestosterone DHT e in estradiolo estrogeno in determinati tessuti.

Livelli elevati di diidrotestosterone possono causare la IPB. La storia del paziente anamnesiun esame fisico e una valutazione dei sintomi forniscono la base per la diagnosi della iperplasia prostatica benigna. Il PSA è un enzima specifico prodotto dalle cellule prostatiche che ha la funzione di scindere dei legami chimici nello sperma ed è importante per la fertilità maschile. Sebbene venga prodotto solo dalla prostata e, pertanto, il suo aumento indica inequivocabilmente la presenza di una patologia prostatica, il PSA si eleva indistintamente in tutte le malattie prostatiche: IPB, prostatite volume della prostata di 40 ml cancro della prostata.

Pertanto non è possibile fare una diagnosi specifica di un determinato tipo volume della prostata di 40 ml patologia prostatica solo sulla base di una elevazione del PSA. Il livello del PSA inoltre è determinato in parte dalla grandezza della prostata.

Un valore di PSA:. La maggior parte degli uomini con PSA compreso tra 4 e 10 non presenta cancro della prostata, tuttavia esistono anche casi di cancro della prostata con livelli normali di PSA inferiore a 4. Valori di PSA molto elevati sono fortemente suggestivi di presenza di tumore. Ecografia transrettale Eventuali anomalie come la IPB o il cancro della prostata possono essere rilevate grazie a questo esame.

Sono particolarmente utili per la diagnosi del deficit intrinseco dello sfintere urinario ed i casi di incontinenza mista, da stress e da urgenza. A vescica piena i pazienti urinano volume della prostata di 40 ml un dispositivo che misura la quantità di urina, il tempo che occorre per la minzione e il flusso di urina. Il residuo postminzionale RPM misura la quantità di urina che rimane in volume della prostata di 40 ml dopo aver urinato.

Un RPM inferiore di 50 ml indica generalmente lo svuotamento della vescica, mentre misure tra e ml molto spesso indicano presenza di una ostruzione. Esistono varie opzioni di trattamento per i pazienti affetti da iperplasia benigna della prostata a seconda della severità dei sintomi. Se invece i sintomi sono abbastanza severi, causano disagio, interferiscono con le attività quotidiane e minacciano la salute generale è suggerito il trattamento. I pazienti con sintomi tollerabili possono scegliere di eseguire solo i normali esami annuali di routine che consistono in una esplorazione rettale, un dosaggio ematico del PSA ed una ecografia sovrapubica.

Gli inibitori della 5 alfa riduttasi impediscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone DHT. Questi farmaci sono assunti oralmente una volta al giorno. I pazienti dovrebbero consultare regolarmente il proprio urologo per controllare eventuali effetti collaterali e valutare i benefici della terapia.

Gli effetti collaterali includono riduzione della libido, deficit erettile, volume della prostata di 40 ml ed ingrandimento del seno ginecomastia e diminuzione del numero di spermatozoi. Sono assunti oralmente una volta al giorno. Gli effetti collaterali includono emicrania, vertigini, ipotensione, affaticamento e debolezza generalizzata.

Le indicazioni alla chirurgia sono le seguenti:. La resezione transuretrale della prostata TURP è ancora oggi il miglior trattamento gold standard con cui devono essere confrontati gli altri tipi di trattamento. Questi residui vengono rimossi alla fine della procedura tramite aspirazione con una siringa. I pazienti rimangono solitamente in ospedale per circa 3 giorni con un catetere in vescica. La maggior parte dei pazienti possono tornare alle loro normali attività in breve tempo.

Durante la convalescenza è raccomandabile:. Alcuni pazienti lamentano disturbi quali sensazione di urgenza con difficoltà a controllare la minzione. La maggior parte dei pazienti sottoposti alla volume della prostata di 40 ml della prostata TURP non dà importanza a questo inconveniente. Integratore alimentare a base di curcuma, resveratrolo, zinco e N-acetilcisteina, sostanze efficaci nel ridurre i processi infiammatori e ossidativi.

Iperplasia prostatica benigna: cause La causa della iperplasia prostatica benigna volume della prostata di 40 ml sconosciuta. Iperplasia prostatica benigna: diagnosi La storia del paziente anamnesiun esame fisico e una valutazione dei sintomi forniscono la base per la diagnosi della iperplasia prostatica benigna.

Osservazione semplice I pazienti con sintomi tollerabili possono scegliere di eseguire solo i normali esami annuali di routine che consistono in una esplorazione rettale, un dosaggio ematico del PSA ed una ecografia sovrapubica. Farmaci Gli inibitori della 5 alfa riduttasi impediscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone DHT. L'intervento chirurgico della resezione della prostata: la TURP La resezione transuretrale della prostata TURP è ancora oggi il miglior trattamento gold standard con cui devono essere confrontati gli altri tipi di trattamento.

Durante la convalescenza è raccomandabile: evitare di sollevare pesi eccessivi e svolgere attività fisica, bere molta acqua per lavare la vescica, mangiare in maniera equilibrata, usare lassativi, se necessario, in caso volume della prostata di 40 ml stitichezza.