Volume della prostata normale e dalla

SoracteLite montalcino-tuscany.it nuova tecnica per il trattamento della ipertrofia prostatica benigna

Trattamento di adenoma prostatico gemme di betulla

Presto Online. Seleziona una parte del corpo per accedere alle informazioni sulle patologie associate. Scrivi ai nostri specialisti medici, riceverai al più presto una risposta. Salus Hospital. La prostata è una ghiandola situata appena al di sotto della vescica, davanti all'intestino retto.

La sua funzione principale è quella di produrre il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi.

La prostata svolge anche un ruolo nel controllare il flusso di urina: le fibre muscolari della prostata circondano all'uretra e sono sotto il controllo del sistema nervoso involontario, la contrazione di tali fibre causa un rallentamento o anche un arresto del flusso di urina.

Volume della prostata normale e dalla e tumore della prostata sono due malattie diverse e non correlateche possono interessare anche insieme lo stesso organo. Il tumore prostatico invece, nelle sue fasi iniziali di sviluppo, è totalmente asintomatico e per questa ragione la diagnosi precoce risulta difficile.

Se trascurato, volume della prostata normale e dalla cellule che causano questa patologia possono diffondersi invadendo le parti distanti del corpo, in particolare ossa e linfonodi. Secondo i dati 1 AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancroil tumore della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo.

I principali fattori volume della prostata normale e dalla rischio per il tumore della prostata sono volume della prostata normale e dalla e familiarità : le possibilità di ammalarsi sono molto scarse prima dei 40 anni, ma aumentano sensibilmente sopra questa soglia d'età, e inoltre, il rischio di ammalarsi è pari al doppio per chi ha un parente consanguineo con la malattia rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia.

È causato da una crescita anomala del numero delle cellule prostatiche che ne aumentano le dimensioni. Quando e se compaiono disturbi, è utile eseguire un approfondimento. Cogliere la differenza tra i segnali di un ingrossamento della prostata e le avvisaglie di un ben più serio tumore alla prostata è fondamentale.

Per maggiori informazioni e per prenotare una visita contattaci allo News dalle strutture. Iscriviti alla Newsletter GVM per essere sempre aggiornato! Una corretta e costante informazione è la base di ogni cura.