Sanatorio per il trattamento di prostata di questanno

Vaporizzazione Anatomica della Prostata con Greenlight Laser - Chirurgia In Diretta a SIU18

Prodotti da iperplasia prostatica benigna

Nella pratica clinica quotidiana capita spesso di dover sanatorio per il trattamento di prostata di questanno a un paziente con una diagnosi di tumore alla prostata clinicamente organo confinato le diverse opzioni terapeutiche esistenti.

La questione è stata affrontata in diverse pubblicazioni. Nello studio di Wei della Harvard Medical School di Boston della qualità di vita è stata valutata con un questionario validato su pazienti sottoposti a prostatectomia radicale, radioterapie esterna e brachiterapia a 1 anno dal trattamento [1]. I risultati dello studio rispettano quella che è la sensazione di tutti i giorni. Non esistono infatti differenze significative per la qualità di vita considerata nella sua globalità per ciascuna terapia.

Prevalgono le turbe relative alla incontinenza nei pazienti sottoposti a PR, le turbe irritative intestinali nei pazienti sottoposti a RT e le turbe irritative urinarie nei pazienti sottoposti a brachiterapia. Sorprendemente in questo studio, la qualità della vita sessuale era significativamente peggiore in ogni suo aspetto nei pazienti sottoposti a brachiterapia [1]. Lo stesso gruppo nel ha riportato i risultati dello studio aggiornati a 4 anni dal trattamento evidenziando che il punteggio globale e per ciascun dominio continenza, turbe irritative urinarie, turbe irritative intestinali, sessualità la qualità di vita rimane stabile nei pazienti sottoposti a prostatectomia radicale mentre peggiora il punteggio relativo a continenza e sessualità nei pazienti trattati con radioterapia esterna e brachiterapia [2].

Il gruppo del M. Anderson Cancer Center di Houston ha pubblicato un studio su pazienti sottoposti a prostatectomia, a radioterapia esterna e 74 a brachiterapia impianto di I. Il tempo mediano dal trattamento alla valutazione era di 4 anni per la prostatectomia radicale di 4.

In questo studio la qualità di vita sessuale era significativamente migliore nei pazienti sottoposti a brachiterapia. An assessment of quality of life following radical prostatectomy, high dose external beam radiation therapy and brachytherapy iodine implantation as monotherapies for localized prostate cancer. J Urol. J Clin Oncol. Long-term outcomes among localized prostate cancer survivors: sanatorio per il trattamento di prostata di questanno quality-of-life changes after radical prostatectomy, sanatorio per il trattamento di prostata di questanno radiation, and brachytherapy.

Skip to content. Area riservata. Search: Cerca. Qualità di vita dopo terapia per il tumore alla prostata : non ci sono differenze se non entrano in campo gli ormoni. Apr 15 Potrebbe interessarti anche Rocchetta Uromagazine 22 16 Dicembre Quando operare un testicolo ritenuto?