Trattamento prostatite di infertilità maschile

Infertilità maschile. Fisiopatologia della riproduzione Umana. Dr Andrea Militello Andrologo

Prostata e fegato

In virtù del fatto che si presenta spesso in forma asintomatica, è una patologia che frequentemente viene scoperta a seguito di una visita andrologica, effettuata proprio per motivi legati al mancato concepimento.

Problematiche legate al liquido seminale possono essere una causa frequente. Ad esempio, si parla di aspermia quando il liquido seminale è assente o di azoospermia quando non sono trattamento prostatite di infertilità maschile spermatozoi. In caso di astenospermia invece, gli spermatozoi presentano una ridotta motilità.

In tutti questi casi, e in altri casi, è necessario eseguire uno spermiogramma, ovvero un esame specifico del liquido spermatico, che permette di capirne tutte le caratteristiche. In Italia questo fenomeno è molto evidente ed è stato ampiamente verificato. Il fumo infatti causa danni agli spermatozoiche vengono non solo prodotti in minor quantità, ma sono meno vitali e hanno una alta percentuale di presenza di anomalie genetiche. Maggiore è il numero di sigarette fumate, minore è il numero di spermatozoi prodotti.

Sembra inoltre che il fumo possa anche incidere sulla capacità fecondativa dello spermatozoo stesso. Bere inoltre concorre nel trattamento prostatite di infertilità maschile impotenza e trattamento prostatite di infertilità maschile della libido. Sono sempre di più in aumento i pazienti che hanno deciso di superare i problemi di infertilità facendo ricorso alla fecondazione assistita.

Numerose oggi sono le tecniche di fecondazione assistita che permettono il superamento di problemi di infertilità e che permettono di riuscire a ottenere una gravidanza anche in caso di problemi di infertilità maschile.

Presso le cliniche di fecondazione assistita IVIla fecondazione degli ovuli viene effettuata tramite la tecnica FIV oppure tramite la iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo ICSI.

Solo nelpresso i centri IVI sono stati effettuati Questi numeri possono essere di aiuto per i pazienti che soffrono di infertilità e si approcciano alla fecondazione assistita per cercare un aiuto ai propri problemi e poter far avverare il proprio sogno di diventare trattamento prostatite di infertilità maschile.

In caso di infertilità, è necessario che un centro di fecondazione assistita svolga tutti gli esami e le analisi necessarie trattamento prostatite di infertilità maschile capire quale sia il trattamento migliore da intraprendere.

A seguito della valutazione dei risultati, sarà lo specialista stesso a capire e a consigliare il trattamento più idoneo da seguire. Per questa ragione IVI mette a disposizione la possibilità di avere a disposizione un team di supporto psicologicoche possa permettere di superare le proprie difficoltà e ricevere il sostegno emotivo necessario per vivere al meglio questa esperienza. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Italia: Ricerca Ripristinare. Sostegno Psicologico Visite ginecologiche.

Risultati clinici Costi Il nostro staff Storie reali. Blog Area privata. Cause, sintomi e rimedi. Cosa si intende per infertilità negli uomini? Come aumentare la fertilità negli uomini? Richiedi senza impegno maggiori informazioni:.

Condivisione su social network. Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Articoli in primo piano ottobre 7, La possibilità di una gravidanza dopo il tumore al seno. Tutti i diritti riservati. Nota Legali Politica de cookies. È possibile cambiare la configurazione, o consultare maggiori informazioni in merito qui Accetta.